Valeria Neri

Valeria, “imbarcata” da sempre


Il fortissimo legame col mare è una caratteristica di tutte le persone che lavorano in USCLAC-UNCDIM-SMACD-CASCODI e Valeria Neri non fa eccezione, anzi.

Valeria dal 2017 lavora in Cascodi, dove si occupa di pratiche assicurative ed amministrazione, ma questa è solo l’ultima tappa di un percorso professionale interamente svolto nel settore marittimo.

Dopo le scuole superiori infatti ha iniziato a lavorare nella biglietteria di un grande operatore di traghetti, poi è passata ad uno spedizioniere, dove gestiva le pratiche di trasporto.

Successivamente, fra il 2012 e il 2017, è stata assunta in un sindacato, dove ha maturato esperienza specifica a favore dei lavoratori che ora mette a frutto in USCLAC-UNCDIM-SCAMCD-CASCODI.

Genovese, nata e cresciuta nel capoluogo, Valeria ama leggere, soprattutto gialli (“Roba cruenta”, specifica lei, ed è meglio non indagare…) e viaggiare.


“Il mio viaggio più bello l’ho fatto in Grecia, ma ne ricordo uno splendido anche a Zanzibar. L’anno prossimo mi piacerebbe andare a New York”, racconta.