19.06.2025


Convegno sul lavoro marittimo a Procida


E’ stato definito il programma della settima edizione del convegno sul lavoro marittimo “𝗩𝗶𝘃𝗲𝗿𝗲 𝗱𝗶 𝗠𝗮𝗿𝗲 – 𝗡𝗮𝘃𝗶𝗴𝗮𝗿𝗲 𝘀𝘂𝗹𝗹𝗲 𝗡𝘂𝗼𝘃𝗲 𝗢𝗻𝗱𝗲 𝗱𝗲𝗹 𝗟𝗮𝘃𝗼𝗿𝗼”, organizzato dal Comitato del Lavoro Marittimo e dal Comune Di Procida e previsto per il 26 e 27 giugno presso la torre dell’isola campana.


L’elenco dei relatori comprende nomi di spicco come il ministro per le Politiche del Mare, Nello Musumeci, e il viceministro alle Infrastrutture e Trasporti, Edoardo Rixi.

All’evento prenderà parte anche il presidente di USCLAC, comandante Emanuele Bergamini, il cui intervento è previsto giovedì 26 all’interno del primo panel, con inizio alle 10.30, insieme a rappresentanti di Confitarma - Confederazione Italiana Armatori, Assarmatori Shipowners Association, Fondazione Accademia Italiana della Marina Mercantile e Grimaldi Group, oltre a vari centri di formazione e istituti tecnici.


Ricordiamo che USCLAC-UNCDIM-SMACD-CASCODI è partner dell’evento, che tratterà diversi temi cari al sindacato quali l’impossibilità di voto per i marittimi imbarcati, le malattie professionali dei marittimi, la difficoltà di gestione del libretto di navigazione ancora in formato cartaceo, la formazione del personale e altro.


Nato da un’idea del comandante Fabio Pagano, il Comitato del lavoro marittimo, costituito il 15 febbraio 2025 con sede legale a Livorno, raggruppa professionisti del mare con trentennale esperienza pratica nel settore.