Come posso conoscere l'esito delle richieste di rimborso?

Puoi monitorare l’iter di valutazione delle tue richieste di rimborso nella sezione “Rimborsi - Estratto conto” del sito o della App di Unisalute.

Una volta che UniSalute avrà valutato la tua richiesta, riceverai le notifiche delle tue richieste direttamente sul tuo smartphone o tramite mail.

Potrai visualizzare il dettaglio della liquidazione di ogni singola richiesta e ottenere importanti indicazioni sull’eventuale documentazione mancante per la valutazione il rimborso.

In sede di dichiarazione dei redditi, potrai stampare il prospetto di questa sezione e consegnarlo al tuo consulente fiscale.


Posso dedurre il premio del piano sanitario che ho versato e/o detrarre le spese mediche anche se rimobrsate dalla compagnia nella dichiarazione dei redditi?

In caso di polizze Rimborso Spese Mediche con premio versato direttamente dal contribuente/assicurato alla compagnia assicurativa, il premio non è deducibile/detraibile ma si possono detrarre tutte le spese mediche, anche quelle rimborsate dalla compagnia. Per farlo è sufficiente indicarle nel modello 730 o Unico nella sezione "Oneri per i quali è riconosciuta la detrazione d'imposta" e consegnare al consulente fiscale le ricevute in originale.

In caso di polizza collettiva stipulata con Casse, Fondi sanitari o Società di Mutuo Soccorso, i contributi versati dal contribuente/assicurato a questi enti sono fiscalmente agevolati, pertanto le spese sanitarie sono detraibili entro i limiti di Legge soltanto per la quota rimasta a carico del contribuente/assicurato.

Di quali documenti ho bisogno per poter detrarre le spese mediche rimaste a mio carico?

Tra marzo e aprile di ogni anno riceverai da UniSalute (o su richiesta da Cascodi) l'estratto conto annuale contenente i sinistri dell'anno precedente, con l'indicazione degli importi eventualmente rimasti a tuo carico. Ti basterà consegnarlo al tuo consulente fiscale in sede di dichiarazione dei redditi unitamente alle fatture in originale delle prestazioni e potrai così usufruire della detrazione d'imposta a cui hai diritto.