04.09.2024


Il sindacato per la comunità di S. Egidio


USCLAC-UNCDIM-SMACD, attraverso CASCODI, supporta la comunità di S. Egidio a Genova, molto attiva in molti campi del sociale.

In questi giorni in cui ci si prepara all’apertura delle scuole, prevista in Liguria il 16 settembre, il sindacato si è impegnato con una donazione destinata all’acquisto di materiale scolastico per le famiglie in difficoltà.


Chi volesse supportare l’iniziativa “Back to school” della comunità ha tempo fino al 20 settembre, contattando i referenti della comunità o portando il materiale presso i due punti indicati, nei quartieri di Pegli e Prà.


Grazie agli amici della comunità di S. Egidio per il loro continuo impegno sul territorio!




06.08.2024


I cartelli indicatori per la nuova sede di Stella Maris Genova


Ecco i cartelli indicatori per la nuova sede di Stella Maris, inaugurata lo scorso aprile a ponte Andrea Doria, nel cuore del porto di Genova.

I cartelli sono stati acquistati grazie a un contributo di USCLAC-UNCDIM-SMACD attraverso CASCODI.

Il diacono don Massimo Franzi, responsabile di Stella Maris a Genova, ha ringraziato anche formalmente il sindacato con una lettera indirizzata al presidente, comandante Claudio Tomei.


Stella Maris (Apostolato del Mare) è l’organizzazione attiva in tutto il mondo, che opera a Genova dal 1932, fornendo assistenza agli equipaggi delle navi.

La nuova sede di Stella Maris a ponte Doria si estende per circa 100 mq e comprende soggiorno, bar e servizi: qui il personale navigante può anche ricevere pacchi o lettere.


Sappiamo bene che i marittimi “non vanno in vacanza”, da parte nostra un saluto a chi quest’estate la passerà a bordo lavorando e ancora grazie a Stella Maris per la sua opera in favore di tutta la gente di mare! 






25.07.2024


Una nuova ambulanza a Viareggio


Sono quelle notizie che vorresti dare tutti i giorni.

Ci fa davvero piacere comunicare che è da pochi giorni operativa una nuova ambulanza in dotazione alla Misericordia di Viareggio, organizzazione molto attiva in città e sul territorio.

Il presidente della confraternita toscana, Gabriele Cipriani, ha ringraziato formalmente USCLAC-UNCDIM-SMACD che, attraverso CASCODI, ha contributo all’acquisto del mezzo con una donazione.


Il sindacato è sempre lieto di contribuire a queste iniziative di tipo sociale che hanno un impatto diretto sulla popolazione e valuta sempre volentieri richieste, naturalmente se fondate e motivate.

Il legame con la città toscana poi è saldissimo, rafforzato dall’apertura della sede di via Coppino 149 avvenuta nel luglio 2019, esattamente cinque anni fa. Viareggino è anche il presidente di USCLAC, comandante Claudio Tomei.


Un saluto ai volontari della Misericordia e complimenti per quello che fanno tutti i giorni! 






14.03.2024


IL SINDACATO SBARCA SUI SOCIAL!

 

USCLAC-UNCDIM-SMACD-CASCODI ha attivato i propri canali Facebook e LinkedIn, che da questi giorni saranno costantemente aggiornati con le ultime novità sul mondo dello shipping e della nautica professionale.

Trattative sindacali, opportunità professionali, formazione, nuove normative, scadenze, appuntamenti ed eventi, andamento del mercato, ma anche un po’ di storia della marineria italiana e dei marittimi che la scrivono tutti i giorni con il proprio lavoro, a bordo o a terra.


Le piattaforme saranno il luogo dove tenervi informati, seguiteci!


Facebook


LinkedIn


📷 Michela Canale



01.02.2024

FONDO CASCODI PER SCOPI SOCIO-ASSISTENZIALI

 

Durante il mese di febbraio sono state rimborsate agli Associati da parte di Cas.co.di una serie di spese sanitarie non coperte dalla polizza assicurativa e rientranti nel budget stabilito all’inizio di gennaio 2023.

Tali spese includono, ad esempio, trattamenti per figli a carico affetti da gravi patologie, acquisto di presidi medici specialistici, spese di viaggio per visite o terapie relative a situazioni particolarmente serie ed impattanti.

La protezione degli interessi degli associati, in ogni contesto, resta sempre la priorità assoluta del sindacato e della cassa, i quali continueranno a fornire supporto a coloro che necessitano di cure particolari anche nel prossimo anno.


Cas.co.di e sindacato USCLAC-UNCDIM-SMACD hanno inoltre confermato l’assegnazione di un budget annuale per contribuire con donazioni a favore di diverse associazioni operanti nel campo sociale e assistenziale.



TABELLA.pdf