Archivio news

14.03.2024


Il sindacato sbarca sui social!

 

USCLAC-UNCDIM-SMACD-CASCODI ha attivato i propri canali Facebook e LinkedIn, che da questi giorni saranno costantemente aggiornati con le ultime novità sul mondo dello shipping e della nautica professionale.

Trattative sindacali, opportunità professionali, formazione, nuove normative, scadenze, appuntamenti ed eventi, andamento del mercato, ma anche un po’ di storia della marineria italiana e dei marittimi che la scrivono tutti i giorni con il proprio lavoro, a bordo o a terra.


Le piattaforme saranno il luogo dove tenervi informati, seguiteci!


Facebook


LinkedIn


📷 Michela Canale



08.03.2024

01.02.2024

FONDO CASCODI PER SCOPI SOCIO-ASSISTENZIALI

 

Durante il mese di febbraio sono state rimborsate agli Associati da parte di Cas.co.di una serie di spese sanitarie non coperte dalla polizza assicurativa e rientranti nel budget stabilito all’inizio di gennaio 2023.

Tali spese includono, ad esempio, trattamenti per figli a carico affetti da gravi patologie, acquisto di presidi medici specialistici, spese di viaggio per visite o terapie relative a situazioni particolarmente serie ed impattanti.

La protezione degli interessi degli associati, in ogni contesto, resta sempre la priorità assoluta del sindacato e della cassa, i quali continueranno a fornire supporto a coloro che necessitano di cure particolari anche nel prossimo anno.


Cas.co.di e sindacato USCLAC-UNCDIM-SMACD hanno inoltre confermato l’assegnazione di un budget annuale per contribuire con donazioni a favore di diverse associazioni operanti nel campo sociale e assistenziale.



TABELLA.pdf

11.11.2023

CONVEGNO

"Nella testa dei marittimi: un'analisi psicologica dei bisogni"

 

Il sindacato dei lavoratori marittimi USCLAC-UNCDIM-SMACD nel corso della prossima Genoa Shipping Week vuole dedicare un momento di riflessione ai temi delle condizioni di lavoro dei marittimi, del loro benessere psico-sociale e dei loro bisogni. 

Il sindacato ha avviato una collaborazione con “Psicologia del mare”, un gruppo di ricerca i cui referenti sono gli psicologi Francesco Buscema (Università di Torino) e Clarissa Cricenti (Università La Sapienza di Roma), il cui scopo è lo sviluppo di ricerche che riguardano i lavoratori marittimi e il loro benessere.  LEGGI TUTTO...

Save the date Genoa Shipping week.pdf

17.07.2023

QUESTIONARIO  "PSICOLOGIA DEL MARE"


È con grande piacere che chiediamo la tua collaborazione per un’importante iniziativa che coinvolge la CAS.CO.DI – USCLAC/UNCDiM/SMACD insieme a “Psicologia del mare”, un gruppo di ricerca di recente fondazione, nato nel 2022 a partire dal prosieguo di un progetto avviato dall’Università di Torino e successivamente sviluppatosi fino ad arrivare a una collaborazione con La Sapienza, Università di Roma.

L’obiettivo di questo gruppo di lavoro, i cui referenti sono gli psicologi Francesco Buscemi (Università di Torino) e Clarissa Cricenti (Università La Sapienza di Roma) ed è supportato da CAS.CO.DI e USCLAC-UNCDIM-SMACD in questa occasione, è lo sviluppo di ricerche psicologiche che riguardano i lavoratori marittimi.  LEGGI TUTTO...

COMPILA IL FORM

https://psicologiagenerale.eu.qualtrics.com/jfe/form/SV_3lSiyUnkfdwoUB0


Psicologia del mare -CASCODI.pdf

20.11.2021

CIRCOLARE ELARGIZIONI SOCIO ASSISTENZIALI


Gentili Associati,

Vi informiamo che quest’anno Cas.co.di. ha deciso di stanziare un budget da destinare ad elargizioni Socio Assistenziali.

Unitamente alla circolare, si trasmettono alcune comunicazioni utili per le richieste di rimborso 2021/2022.

Circolare Cascodi Novembre 2021.pdf

07.05.2021

COMUNICAZIONE AGLI ASSOCIATI 2021


Gentilissimi Associati,

ecco alcune comunicazioni utili per le richieste di rimborso 2021.


Comunicazione rimborsi 2021.jpg

19.10.2020

EMERGENZA COVID 19 - COMUNICAZIONE AGLI ASSOCIATI

A causa delle restrizioni imposte dall'emergenza Covid 19, invitiamo gli associati a non recarsi nei nostri uffici senza aver concordato un appuntamento.

Per le pratiche di rimborso suggeriamo l'invio tramite mail o via posta.

In caso di necessità si prega di chiamare il centralino CASCODI al num. 010-561613 o inviare una mail a rimborsi@cascodi.it.