Guido Schiappacasse


Guido Schiappacasse al comando della Saipem 7000! 


Il comandante Guido Schiappacasse, oggi responsabile addestramento e formazione nonchè responsabile di personale e uffici di USCLAC-UNCDIM-SMACD-CASCODI, si racconta  in un’intervista del marzo 2018.



Originario di Camogli, racconta a Il Secolo XIX la sua esperienza al comando della Saipem 7000, nave gru semisommergibile definita “una delle più grandi del mondo”, alla vigilia di una delle sue più importanti missioni, vale a dire l’installazione di 174 pale eoliche a 120 km dalla costa inglese dello Yorkshire, per la realizzazione del parco eolico “Hornsea I”.


La Saipem 7000 è una nave di 200 metri di lunghezza spinta da 12 motori e dotata di due gru capaci di sollevare 14 mila tonnellate, con 8 nodi di velocita massima. Può ospitare fino a 750 persone con permanenze a bordo, racconta il comandante, di circa 4 settimane.


Fra le esperienze più particolari fatte a bordo Schiappacasse cita le onde fino a 20 metri incontrate d’inverno nel Mare del Nord, gestite comunque dalla nave sempre con grande sicurezza, e il servizio effettuato nei fiordi norvegesi per l’installazione di alcune turbine su strutture galleggianti.