Claudio Tomei

Claudio Tomei, Comandante e Presidente 


Il primo imbarco del comandante Claudio Tomei, oggi presidente del sindacato USCLAC-UNCDIM-SMACD-CASCODI, fu nel 1965, come allievo nautico, a bordo della nave da pesca oceanica “Genepesca 10”, in servizio soprattutto al largo della costa africana e in particolare della Mauritania.

Tre anni dopo, conseguito il diploma, Tomei si imbarca per oltre un anno come allievo sulla “Paola Costa”, nave da carico che fa servizio in Nord America.

Nel 1971 il passaggio come terzo ufficiale sulla “Federico C”, sempre di Costa Crociere con il comandante Matteo Zonca, per crociere nei Caraibi e in Nord Europa.

Nel 1978 avviene il primo imbarco in qualità di comandante, sulla bulk carrier “Capitan Alberto” della compagnia Landi Mare, in servizio nei mari di tutto il mondo.

Nel 1981 Tomei entra in Eni come comandante, prima sulla piattaforma “Scarabeo 2” in Sicilia e poi sul supply vessel “Agip Gryphea” e su altre navi gemelle che forniscono servizi di assistenza alle piattaforme nel Mediterraneo, fino al 1988.

Da quell’anno fino al 2005 il comandante torna poi a lavorare a bordo delle piattaforme “Perro Negro 2”, “Scarabeo 3”, “Scarabeo 4” e “Perro Negro 4”.


Per quanto riguarda la carriera sindacale, Tomei è entrato in USCLAC nel 1984, dal 2005 al 2012 è stato vicepresidente per poi diventare presidente nel 2012.